Gongfu Cha: il rito del Tè più antico al mondo

Con una tradizione millenaria, la cerimonia del tè ha origine in Cina e trova la sua Scuola più ortodossa e rinomata nella provincia di Chaozhou: non a caso l'arte del tè Chaozhou Gongfu Cha è stata inserita nella "Unesco Intangible Cultural Heritage List" nel 2022.

 

Il termine Gongfu suona uguale al "gongfu" degli arti marziali, ma si tratta di ideogrammi differenti: nel caso del rito del tè, si tratta di 工夫 che significa cura, dedizione nella preparazione non solo di una semplice bevanda benefica per la salute, ma di un rituale quotidiano in grado di placare le emozioni e calmare la mente: una vera e propria Via del tè verso la serenità interiore.

 

Il rito del Gongfu Cha secondo i cardini della scuola di Chaozhou è caratterizzato da forti simbologie come il numero categorico delle 3 tazzine, la paziente preparazione del fuoco. Passaggi divenuti celebri di questo rito includono la pulitura delle tazzine una dentro l'altra tra le abili dita dell'artista del tè, che diventano resistenti al calore per la pratica quotidiana, mentre le altre due fasi imprescindibili sono conosciuti con il termine cinese di 关公巡城 (Duca Guan pattuglia la città) e di 韩信点兵 (Generale Hanxin sceglie i soldati); entrambi i passaggi hanno il compito estetico e funzionale di produrre un tè uniforme per gusto, aroma e colore. 

 

Semplice ma non facile

Il Gongfu Cha può essere visto, soprattutto nelle zone a forte cultura del tè, come un elemento quotidiano nella vita di tutti, giovani e vecchi, che lo praticano in maniera naturale per una serie di occasioni più svariati: accogliere nuovi ospiti, passare del tempo con vecchi amici o ritagliarsi un momento speciale di relax per se stessi. 

 

Gli utensili richiesti sono semplici e caratterizzati da un design elegante e pulito, i passaggi sono relativamente pochi, eppure non basta una vita per padroneggiare appieno l'arte del tè, ma forse proprio in ciò risiede il fascino irresistibile del tè.

Noi di Optimus Market siamo ben consapevoli che anche il miglior tè del mondo può essere rovinato da una preparazione impropria e che, in maniera speculare ma opposta, un bravo artista del tè è capace di tirare fuori note sorprendenti da un comunissimo tè economico. Non solo ogni tipo di tè, ma anche lotti diversi della stessa tipologia di tè possono avere aromi e gusti differenti tali da necessitare piccoli accorgimenti di preparazione per esaltare al meglio la sua infusione. Per questo motivo, offriamo a tutti i nostri clienti una consulenza gratuita sulla preparazione del tè acquistato: se hai dubbi sulle istruzioni o necessità di consigli per migliorare il tuo tè, contattaci pure mediante il modulo sottostante o per email e puoi star certo che ti risponderemo per rendere la tua esperienza del tè più appagante possibile! 

 

Hai bisogno di imparare dal vivo il rito del Gongfu Cha o conoscere meglio la cultura del tè? Prenota la Degustazione con Workshop sul tè con kit starter domenica pomeriggio presso la nostra sede, in via Martiri di Cervarolo 46, Reggio Emilia. 

 

 

Questo campo è obbligatorio

Questo campo è obbligatorio

L'indirizzo e-mail non è valido

Acconsento che questi dati vengano memorizzati ed elaborati al fine di stabilire un contatto. Sono consapevole che posso revocare il mio consenso in qualsiasi momento.*

Questo campo è obbligatorio

* Indica i campi obbligatori
Si è verificato un errore nell'invio del messaggio. Si prega di riprovare.
Grazie! Vi risponderemo il prima possibile.

Spedizione gratuita a partire da 40€ (Italia) oppure da 150€ (altri paesi UE)

© Optimus Market 2024

Tè, Sakè, Accessori, Asian Food. 

Via martiri di Cervarolo 46b, RE, 42122. Tel. 0522525103

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.